Lo sport, sia amatoriale che agonistico, è un elemento socializzante ed integrante nel percorso di vita e riabilitativo di una persona disabile, nonché un valido e stimolante strumento per il raggiungimento ed il mantenimento di un significativo benessere psicofisico.
Da questi convincimenti nasce la consapevolezza che la pratica sportiva debba essere stimolata, potenziata e soprattutto offerta, in tutto il territorio regionale.
Il CIP Toscana ha concepito il Progetto SportHabile, con il contributo di Coni e Regione Toscana, e con l’importante aiuto di FAND e FISH ed ha avviato un processo teso ad instaurare collaborazioni con le Istituzioni per ricercare il risultato riabilitativo più efficace attraverso lo sport.
Per questo scopo, per poter diffondere in modo significativo tutti i benefici derivanti dal portare le persone disabili alla pratica sportiva, sono state intraprese numerose iniziative tese ad accrescere la cultura del paralimpismo. Si è così cercato di sensibilizzare le società sportive toscane affinché offrissero al loro interno la massima integrazione, aprendosi agli atleti disabili, fossero essi disabili fisici, sensoriali o intellettivo-relazionali. A chi lo ha fatto abbiamo messo a disposizione l’attrezzatura tecnica necessaria alla pratica dello sport che veniva praticato presso quella società.
Sono così stati avviati i primi Centri SportHabile, centri d’eccellenza dello sport per disabili, tutti perfettamente accessibili per la disabilità alla quale si rivolgono, con personale qualificato per lo sport che vi si pratica e con l’attrezzatura tecnica specifica quello sport, e che viene messa a disposizione gratuitamente.
Così nei Centri SportHabile, in uno spirito di piena integrazione, gli atleti disabili avranno l’opportunità di provare la disciplina sportiva prescelta in totale tranquillità e sicurezza, senza dover comprare l’attrezzatura necessaria e socializzando con gli altri atleti che frequentano quella società sportiva, esaltando lo spirito ludico che è alla base di ogni iniziazione allo sport.